Il profilo professionale di Addetto Amministrativo Segretariale è approvato con decreto n.2570 del 26/05/2016 nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione Sicilia.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è la completa integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità che vivono in Sicilia. L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di consentire alla persona disabile il raggiungimento dell’autonomia in ogni aspetto della vita quotidiana; un’autonomia personale che è indispensabile per una concreta integrazione sociale e un buon inserimento nel mondo del lavoro di ciascun individuo.

Sbocchi occupazionali

Le aziende, pubbliche e private necessitano sempre più di personale specializzato: l’Addetto Amministrativo Segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. L’Addetto amministrativo Segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.

Destinatari
I destinatari del corso sono 10 soggetti disoccupati e/o inoccupati,  dai 16 ai 60 anni compiuti, con un grado di disabilità riconosciuto non inferiore al 46%, che abbiano conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado, residenti o domiciliati in Sicilia.

Contenuti del corso

Alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il corso sono:

Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Alfabetizzazione informatica
Teoria e Tecnica della comunicazione
Telefonia
Laboratorio ausili informatici per disabili
Fondamenti di Diritto
Disciplina delle pari opportunità
Elementi di Economia e marketing
Tecniche di segreteria

Durata:
764ore

Titolo rilasciato:
Attestato di Qualifica Professionale

Scadenza pre-iscrizioni
Le pre-iscrizioni potranno essere accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Documentazione
Documenti da far pervenire presso la segreteria dell’ente per perfezionare la pre-iscrizione:
1) Copia di un documento di identità;
2) Copia del codice fiscale;
3) Copia del titolo di studio;
4) Copia del verbale di invalidità.

Visualizza la locandina del corso

LOCANDINA ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

Invia la tua preiscrizione