A seguito dell’accreditamento presso l’Ufficio del Servizio Civile Nazionale, Ierfop Agrigento elabora i progetti per il servizio civile nazionale.
Lo scopo dei progetti è di favorire l’integrazione socio culturale dei soggetti diversamente abili nonché l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani dai 18 ai 28 anni.
Il percorso progettuale, così come viene ideato, diventa, per i giovani volontari, una reale opportunità di crescita interiore e professionale con una certa valenza formativa.
I volontari, infatti, vengono affiancati a delle figure professionali con elevata esperienza nel settore della disabilità e vengono formati, attraverso percorsi formativi/educativi specifici, ad essere dei validi e competenti operatori del sociale in grado di offrire un apporto concreto al mondo della disabilità.
Il bagaglio esperienziale conquistato nel corso dei 12 mesi di servizio consente ai giovani di proporsi attivamente nel mondo del lavoro.
Un’esperienza di partecipazione e di cittadinanza attiva ma anche di crescita umana, indispensabile per raggiungere il più ampio obiettivo di integrazione sociale.