LA NOSTRA MISSIONE AD AGRIGENTO

La missione di I.E.R.F.O.P. AGRIGENTO è la crescita personale e professionale di tutte le categorie dei disabili per raggiungere la totale integrazione. Nel tempo, in un processo di miglioramento continuo e sostenibile, strettamente legato alla formazione dei disabili residenti nel territorio, Ierfop intende sviluppare un’ adeguata gestione dei servizi formativi verso un continuo miglioramento; ricerca una sempre maggiore informazione e formazione delle risorse, dei formatori e degli utenti attraverso comunicazioni, coinvolgimento ed assistenza, con il conseguente adattamento alle esigenze economiche e sociali del contesto provinciale in cui opera.
Missione ad AgrigentoL’obiettivo è quello di consentire il raggiungimento dell’autonomia in ogni aspetto della vita quotidiana; un’autonomia personale che è indispensabile per una concreta integrazione sociale e un buon inserimento nel mondo del lavoro di ciascun individuo.
Supportandone l’accesso all’istruzione, all’informazione e alla cultura si consente alla persona disabile di raggiungere un buon livello di sviluppo culturale così che possa inserirsi in modo attivo e produttivo nel mondo familiare, scolastico, sociale e soprattutto del lavoro.
Ierfop, in linea con l’operato nazionale, diffonde la propria cultura nelle iniziative a tutti i livelli, in particolare tra le istituzioni pubbliche e le amministrazioni che si occupano dell’assistenza, dell’ inserimento nel mondo del lavoro e della fornitura delle risorse ai disabili.
Per mezzo di una continua revisione dei propri processi, volta a migliorare l’efficienza delle attività formative, Ierfop si prefigge l’obiettivo di raggiungere un significativo risparmio nella gestione della fornitura di ausili per i disabili attraverso un’accurata e certificata formazione.
Ierfop ed Ucde, due grandi famiglie, operano sul territorio di Agrigento con lo scopo primario di promuovere la diffusione di valori quali uguaglianza, inclusione e parità sociale.
Intendiamo creare le basi per una globale integrazione socio culturale della persona, disabile e normodotato, attraverso interventi mirati ed attività formative, informative e culturali.
Sono molteplici le attività svolte e quelle programmate, finalizzate al raggiungimento dei vari obiettivi.

IL  DOTT. ON. RAFFAELE FARIGU, PRESIDENTE NAZIONALE I.E.R.F.O.P. ONLUS & UNIONE CIECHI D’EUROPA ONLUS, INCARICA LILLO CINQUEMANI PER LA REGIONE SICILIANA

_

“L’Unione Ciechi d’Europa promuove la massima partecipazione dei propri iscritti per una piena assunzione democratica di responsabilità che si traduce in primo luogo nel dovere di essere protagonisti del proprio destino, per ridurre ai minimi termini l’assistenzialismo che spesso mortifica la dignità delle persone e che comporta pesanti oneri per la collettività.
Lo Stato di diritto è basato sulla solidarietà: l’Unione Ciechi d’Europa basa sulla solidarietà la sua azione per superare l’emarginazione e favorire l’integrazione sociale ed economica dei ciechi e degli ipovedenti italiani in un contesto non solo nazionale ma europeo e mediterraneo.
Chiunque si riconosce nei valori e negli obiettivi dell’Unione Ciechi d’Europa, sarà il benvenuto!“

Con queste parole il Presidente Nazionale On. Dott. Raffaele Farigu in una lettera di presentazione descrive il progetto ideale che l’Unione Ciechi d’Europa intende realizzare.

Incaricato dell’arduo compito per la Provincia di Agrigento, forte della piena fiducia da parte della Presidenza Nazionale, Lillo Cinquemani.

L’impellente necessità di soddisfare le molteplici esigenze del popolo agrigentino, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate, ha portato alla concretizzazione di un progetto
tanto ambizioso quanto significativo.

Nata il 23 luglio del 2009 come realtà nazionale, con sede centrale a Roma, anche nell’ interland agrigentino prende piede l’Unione Ciechi d’Europa.
Al numero civico n.169 di Via Mazzini, accanto il Tribunale di Agrigento, l’Unione Ciechi D’Europa opera in simbiosi ad un altro importante organismo: l’Istituto Europeo Ricerca Formazione e Orientamento Professionale (I.E.R.F.O.P.) Onlus.

PRESIDENTE PROVINCIALE UNIONE CIECHI D’EUROPA DI AGRIGENTO E COORDINATORE  REGIONALE I.E.R.F.O.P. ONLUS REGIONE SICILIANA

LILLO CINQUEMANI

“Lo scopo ultimo di ogni nostra iniziativa è che il disabile divenga vero attore della propria vita, come parte attiva della società in cui vive; non più assistito dallo Stato ma cittadino, contribuente e lavoratore.

I Valori rappresentano le basi interiori della vita di ciascuno, infatti i nostri comportamenti e le nostre azioni dipendono soprattutto dai nostri Valori.
Il lavoro è una di quelle condizioni indispensabili perchè ciascuno possa vivere nella realizzazione di se stesso ed è proprio per questo che dobbiamo batterci per la piena integrazione sociale. Occorre mirare alla realizzazione di una società nella quale ciascuno sia nelle condizioni di esprimere, in maniera produttiva, le proprie capacità ed attitudini. Purtroppo, ho incontrato non poche difficoltà in un sistema burocratico molto rallentato dalla corruzione e da immorali condotte di chi ignora i diritti e le esigenze del cittadino disagiato. Nonostante questo, io non smetterò mai di insistere e cercherò sempre il modo migliore per superare i vari ostacoli che si  presenteranno.

Sono ben lieto di poter operare al massimo delle mie capacità e mi impegnerò per fare anche molto di più.

L’unione fa la forza!”
Con dedizione