I.E.R.F.O.P.

(Istituto Europeo per la Ricerca, la Formazione e l’Orientamento Professionale-Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un ente di formazione professionale nato per volontà delle associazioni rappresentative delle diverse categorie di disabili: tutti organismi consociati con l’Istituto nel quale confluiscono le aspettative e i bisogni delle diverse categorie di disabili per quel che riguarda l’orientamento, l’assistenza, la formazione e l’inserimento scolastico e nel mondo del lavoro.
Lo I.E.R.F.O.P. Onlus nasce come ente di fatto nel 1988, svolge la sua prima attività di formazione professionale con i corsi per centralinisti telefonici ciechi. Con atto pubblico del 27/03/1991, perfeziona l’atto formale costitutivo con allegato Statuto Sociale; con atto notarile del 9 giugno 1995 adegua lo Statuto alle norme del codice civile sulla parità di rappresentanza dei soci; il 2 marzo 1998 adegua lo Statuto alle norme del Decreto Legislativo n. 460/97; il 27 giugno 2003 adegua lo Statuto per l’istituzione dei Coordinamenti Regionali; il 15 dicembre 2008 modifica lo Statuto per l’integrazione degli scopi sociali; il 18 giugno 2012 per una nuova disciplina per lo svolgimento delle funzioni del Consiglio dei Coordinatori Regionali e del Comitato Scientifico. E’ iscritto all’anagrafe delle Onlus (Ministero dell’Economia e delle Finanze) con il n. 07/formazione. L’Istituto consegue il riconoscimento della personalità giuridica con D.P.G.R. Sardegna n. 147 del 19/06/1997, emanato ai sensi della L.R. 14/09/1987 n. 36 e dell’art. 10 D.P.R. 348 del 19/06/1979 e, acquisisce la personalità giuridica nazionale ai sensi del D.P.R. n. 361 del 10/02/2000, come ente di formazione professionale di emanazione delle associazioni di mutilati ed invalidi fisici, psichici e sensoriali consociate, ai sensi della legge quadro n. 845 del 21/12/1978 e sue successive modificazioni e integrazioni ed in base alle leggi regionali in materia di formazione professionale, nonché in conformità alle norme in materia previste dal codice civile e da leggi speciali con particolare riferimento al decreto legislativo 4/12/1997 n. 460.
Nel suo percorso evolutivo, l’Istituto ha progressivamente ampliato la propria offerta formativa in diversi settori e per diverse tipologie di utenti, impegnandosi a fondo nel costante miglioramento dei processi formativi.
L’obiettivo primario è infatti l’inserimento e il reinserimento al lavoro delle categorie svantaggiate attraverso attività di orientamento e formazione volte al recupero, all’autonomia ed all’integrazione socio-economica dei disabili, supportandone l’accesso all’istruzione, alla comunicazione ed alla cultura.
L’Istituto intende promuovere il conseguimento di qualifiche professionali che consentano loro di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro e quindi nella società (intesa come stato, istituzioni, rete parentale e/o amicale etc.) e, contemporaneamente, formarli e farli crescere per consentire loro di rapportarsi con se stessi, con la propria disabilità e con l’ ambiente esterno.
L’Istituto è inoltre certificato UNI EN ISO 9001:2008, è accreditato presso il M.I.U.R. come soggetto abilitato e qualificato per la formazione del personale della scuola ed è iscritto all’anagrafe nazionale delle ricerche con il n. 56725sst.

I Nostri obiettivi

Sensibilizzare e favorire l’accesso alla formazione ai disabili, al fine di consentire una loro maggiore integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

Formare gli operatori sociali addetti ai servizi per i disabili.

Soddisfare gli utenti interni ed esterni puntando al miglioramento progressivo dei servizi offerti.