Sono aperte le iscrizioni per il corso  Braille I° livello della durata di 30 ore.

Il Braille è un sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Il corso, che è rivolto ad insegnanti, operatore sociali, famiglie e tutti coloro che sono interessati ad apprendere le dinamiche sulla disabilità visiva, prevede una prima parte teorica che fornirà le nozioni essenziali per poi proseguire con un percorso prevalentemente pratico.

L’obiettivo principale è fornire la conoscenza e le modalità di scrittura e lettura utilizzate dalle persone disabili della vista al fine di favorire i momenti di relazione e di integrazione, in ambito formativo e professionale, grazie all’apprendimento del metodo Braille.
Per i partecipanti sarà un percorso formativo completo, al termine del quale l’utente sarà in grado di leggere e scrivere in Braille. Partecipare al percorso di formazione rappresenta per gli allievi una fondamentale occasione di crescita.  Soprattutto per gli insegnanti di sostegno è ormai fondamentale un buon livello di specializzazione per poter garantire il diritto allo studio dei disabili della vista.

Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il nostro Istituto ha conseguito l’accreditamento presso il MIUR ai sensi del D. M. n. 90 del 01/12/2003 ed è tra i soggetti che offrono formazione al personale della scuola.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’ente.

 

You may also like