DONA IL 5 X 1000 a IERFOP ONLUS per l’ istruzione, la formazione e il lavoro dei disabili

CODICE FISCALE: 92032580927

IERFOP(Istituto Europeo per la Ricerca, la Formazione e l’ Orientamento Professionale) ONLUS, un ente nato per la volontà delle principali Associazioni rappresentative di tutte le disabilità(ciechi, sordi, invalidi civili e del lavoro) opera in costante sinergia con l’ Unione Ciechi d’ Europa onlus, una libera associazione di Ciechi ed Ipovedenti residenti in Italia e nei paesi dell’ Unione Europea aperta alla libera partecipazione solidale di chiunque ne condivida gli scopi. Entrambi gli enti agiscono per superare le criticità che si manifestano in tutti gli aspetti della vita quotidiana del disabile.

E’ iniziata la campagna 730/2018 e con le prossime dichiarazioni dei redditi è possibile destinare il 5×1000 dell’ IRPEF allo IERFOP ONLUS. Basterà apporre sull’apposito spazio della dichiarazione la propria firma e il numero del codice fiscale del nostro ente 92032580927.

La scelta di destinare il 5×1000 non determina costi aggiuntivi per il contribuente né costituisce un risparmio se non viene espressa, in quanto trattasi di un prelievo dall’IRPEF che è comunque dovuta. Quindi effettuando la scelta, è il contribuente che decide cosa fare di una parte delle proprie imposte.

La vostra scelta sosterrà lo IERFOP nel perseguimento di AMBIZIOSI OBIETTIVI:

promozione dello sviluppo intellettivo e morale del nostro paese nell’ottica che ciascuno, in quanto essere umano, è “diverso”, unico e irripetibile; sensibilizzazione verso la problematica della disabilità e raggiungimento della massima integrazione e parità sociale; lotta ai falsi invalidi; inserimento e reinserimento al lavoro delle categorie svantaggiate; sviluppo della gestione della formazione e dell’informazione dei componenti i nuclei familiari di appartenenza, degli operatori sociali, dei rappresentanti istituzionali e dei responsabili dei servizi della scuola; riforma del sistema formativo e delle liste di collocamento; miglioramento progressivo dei servizi offerti per soddisfare gli utenti interni ed esterni; risparmio della spesa pubblica nella gestione dell’ assistenza al disabile. 

Svariati e diversificati  sono i SERVIZI che IERFOP offre nel territorio:

assistenza medica, fiscale e legale; assistenza nel disbrigo pratiche per l’ottenimento di ausili tiflotecnici a carico del S.S.N; agevolazioni ed iniziative che scaturiscono da molteplici convenzioni con esercizi commerciali ed intese con liberi professionisti; screening visivi per la prevenzione; impegno concreto  nella collaborazione con enti pubblici di competenza per la tutela del diritto al lavoro dei disabili; servizi di ascolto e consulenza con le famiglie del disabile per il riconoscimento di diritti fondamentali della persona; formazione informatica che offre un’ampia gamma di corsi di base ed avanzati, sia sui pacchetti applicativi, sia sui linguaggi di programmazione; formazione specifica e mirata rivolta agli operatori sociali addetti ai servizi per i disabili partendo dai corsi braille per la conoscenza del sistema di lettura e scrittura; e tanto altro.

La piena autonomia del disabile sarà vantaggiosa per l’intera collettività, non solo perché potrebbe ridurre sensibilmente i costi dell’ assistenza, ma anche perché consentirebbe al cittadino disabile di esprimere il meglio di se stesso in ogni settore produttivo rendendolo così unico protagonista del proprio destino.

Contatta un nostro operatore

You may also like